Il Gruppo CFT vince il premio “Il Logistico dell’anno”

CFT_premio_logistico_dell_anno

Il Gruppo CFT ha vinto il Premio “Il Logistico dell’Anno 2017” per la sezione “Innovazione in ambito tecnologico”. Un riconoscimento prestigioso, consegnato oggi durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta all’Auditorium Gio Ponti presso Assolombardia, a Milano.

Il Premio “Il Logistico dell’anno”, giunto alla 13° edizione, è una manifestazione organizzata da Assologistica, Euromerci e Assologistica Cultura e Formazione per promuovere i progetti più innovativi in termini di tecnologia, digitalizzazione, sostenibilità ambientale e formazione realizzati durante l’anno dai player del settore logistico.

Il Gruppo è stato premiato per il progetto “S.I.L.O. – Food Service Distribution”, realizzato da S.I.L.O. Spa, una delle società del Gruppo CFT, a Siziano, in provincia di Pavia. Un progetto ad alto tasso di innovazione che risponde alle esigenze logistiche del servizio di web ordering “Metro da te”. Silo ha curato il layout del magazzino all’interno di un immobile di sua proprietà e attualmente si occupa della sua gestione.

Cos’è S.I.L.O. – Food Service Distribution

Metro Cash and Carry Italia è uno dei leader nazionali nella vendita all’ingrosso di prodotti food e no food alle attività professionali. Grazie al servizio “Metro da te”, i professionisti possono ordinare online i prodotti di cui hanno bisogno e riceverli direttamente sul posto entro poche ore.

Vista l’enorme varietà di prodotti distribuiti da Metro, si era resa necessaria la progettazione di un magazzino capace di ospitare più categorie merceologiche (secco, carni, frutta e vegetali, latticini, insaccati, pesci vivi, freschi e congelati, solo per restare ai prodotti alimentari), ciascuna nelle migliori condizioni di conservazione, con flussi e modalità di picking diverse. Il tutto garantendo sempre la massima rapidità di tutte le funzioni, la completa tracciabilità dei prodotti, un’adeguata gestione del peso, dei supporti e delle scadenze.

Il magazzino è oggi in grado di gestire circa 4mila referenze stoccate, per una movimentazione complessiva annua di circa 4 milioni di pezzi che copre tutte le attività di ricezione, stoccaggio, picking, pick&pack, controllo, assemblaggio e spedizione. Un lavoro che impiega attualmente circa 70 addetti.

“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento – commenta il Direttore generale di CFT Claudio Torchia, presente alla cerimonia per ritirare il premio – Sapevamo quanto fosse ambizioso il progetto S.I.L.O.-Food Service Distribution, ma abbiamo raccolto questa sfida con entusiasmo perché crediamo che il nostro settore logistico non debba farsi intimorire dal cambiamento. Quella realizzata da S.I.L.O. è una struttura avanzata, al passo con i tempi, ad alta specializzazione e dalle enormi potenzialità. Ricevere un premio per il nostro lavoro ci gratifica e ci incoraggia ad andare avanti”.

Recommended Posts